2015-16    Provincia di Oristano. Monitoraggo e studio sulla consistenza delle specie di uccelli ittiofagi negli stagni della Provincia di Oristano.

2014-15    Provincia di Oristano. Monitoraggo e studio sulla consistenza delle specie di uccelli ittiofagi negli stagni della Provincia di Oristano.

2014   Italia Nostra Onlus. Monitoraggi faunistici nel Parco “Boscoincittà” di Milano. Monitoraggi periodici della fauna vertebrata del Parco (Carnivori e Lagomorfi), monitoraggi specifici su Anfibi e Rettili. Monitoraggio micromammiferi e dieta della Volpe.

2013  Studio Maurizio Medda. Monitoraggi faunistici e rilievi botanici in 13 Zone di Ripopolamento e Cattura della Provincia del Medio Campidano.

2013
Italia Nostra Onlus. Monitoraggi faunistici nel Parco “Boscoincittà” di Milano. Monitoraggi periodici della fauna vertebrata del Parco (Carnivori e Lagomorfi), monitoraggi specifici su Anfibi e Rettili. Monitoraggio micromammiferi e dieta della Volpe.

2012 Italia Nostra Onlus. Monitoraggi faunistici nel Parco “Boscoincittà” di Milano. Monitoraggi periodici della fauna vertebrata del Parco (Carnivori e Lagomorfi), monitoraggi specifici su Anfibi e Rettili. Definizione degli areali e valutazione delle variazioni geografiche e di consistenza delle popolazioni.

2012 Provincia di Piacenza. Raccolta e informatizzazione dati faunistici. Inserimento dati delle schede di rendicontazione dell’attività di controllo della fauna per le specie Cinghiale, Storno, Silvilago, Cornacchia grigia e Gazza, Volpe, Piccione di città; dei piani di gestione degli ATC ed Aziende venatorie, dei Tesserini venatori. Archiviazione su supporti GIS

2011/12 Università di Pavia - Provincia Olbia Tempio. Espletamento delle funzioni attinenti l’Osservatorio Faunistico Provinciale. Caratterizzazione ambientale delle aree di studio (Oasi di Protezione, ZRC), grado di naturalità. Monitoraggio, modellizzazione della distribuzione e analisi del popolamento per la Pernice sarda, Lepre sarda, Coniglio, Volpe e Cinghiale. Piani di controllo delle popolazioni di cinghiale e relative azioni di attuazione; Piani di gestione delle popolazioni di pernice sarda, lepre e volpe e relative azioni di attuazione. Individuazione dei tipi di miglioramento ambientale e programmare la gestione dell’habitat per favorire le specie di maggior interesse gestionale.

2010/11 Università di Pavia - Regione Sardegna. Aggiornamento della Carta Faunistica della Regione Sardegna. Aggiornamento delle aree omogenee, monitoraggi faunistici di Lepre sarda, Coniglio selvatico e Pernice sarda, modelli di valutazione ambientale per le specie, produttività del territorio, analisi dello stato delle popolazioni, analisi della tendenza delle popolazioni, analisi demografia in relazione all’impatto dell’attività venatoria, valutazione del prelievo sostenibile.

2009 Parco delle Cave e Bosco in città – Italia Nostra Onlus. Monitoraggi sulla fauna vertebrata (anfibi, rettili, uccelli e mammiferi) ed invertebrata. Rilevamento dell’uso del suolo, analisi della consistenza di popolazione, relazione specie habitat, analisi dei fattori influenzanti la presenza delle specie. Confronto dei risultati con le indagini svolte nel 1998. Indicazioni gestionali per le singole specie e le aree naturalistiche.
DOWNLOAD PDF - BOSCOINCITTA
DOWNLOAD PDF - PARCO DELLE CAVE

2009 Parco delle Cave e Bosco in città – Italia Nostra Onlus. Redazione della Carta Unica dei due parchi. Base Gis su interpretazione di orto-fotocarte, insirmento di tutti i dati faunistici disponibili.

2008/09 Amministrazione Provinciale di Carbonia Iglesias. Redazione del Piano Faunistico Venatorio della Provincia di Carbonia Iglesias. Analisi della gestione faunistica venatoria, Modelli di idoneità ambientale per le specie oggetto di prelievo venatorio e per le specie di elevato valore conservazionistico, Valutazione del valore faunistico del territorio, Proposte gestionali per le singole specie e per gli istituti faunistico venatori. Rapporto ambientale e Relazione Tecnica di Incidenza.

2007/08 Proges srl / MAE / UNDP. Servizi faunistici e diagnostici del settore ambiente e biodiversità nell’esecuzione delProgetto di Cooperazione Internazionale dal titolo: “Sviluppo sostenibile e conservazione della biodiversità per gli abitanti dell’isola di Socotra (Yemen)” finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e UNDP, ed implementato dal Dipartimento di Biologia Animale dell’Università di Pavia. Il progetto condotto in collaborazione con le controparti locali Ministero Acqua e Ambiente Governo della Repubblica dello Yemen, prevede la realizzazione di un Sistema di Supporto alla Decisione (DSS) per la gestione sostenibile delle risorse naturali.

2006/07 Amministrazione Provinciale di Cagliari. Ufficio Protezione Fauna Selvatica e Caccia – Settore Ambiente dell’Assessorato Tutela Ambiente. Censimenti faunistici in 10 Zone temporanee di Ripopolamento e Cattura. Realizzazione di censimenti faunistici di Pernice sarda, Lepre, Coniglio, Cinghiale, Volpe e Cornacchia grigia; analisi della consistenza delle popolazioni, rilevamento uso del suolo, analisi ambientale, relazioni specie-habitat, analisi dei fattori influenzanti l’abbondanza delle popolazioni e indicazioni gestionali per le singole specie e gli Istituti.

2006/08 Proges srl / MAE / UNDP. Consulenza per Servizi Diagnostici del settore Ambiente e Biodiversità nell’esecuzione del Progetto PROINGALA di Cooperazione Internazionale dal titolo “Rafforzamento Istituzionale e integrazione sistemica allo sviluppo sostenibile e conservazione della biodiversità in Galapagos” finanziato da Ministero degli Affari Esteri italiano, implementato da UNDP. Il progetto prevede lo sviluppo di un Sistema di Supporto alla Decisione per la gestione sostenibile delle risorse naturali del sistema Galapagos e viene svolto in collaborazione con Università “La Sapienza” di Roma e controparte locale INGALA Instituto Nacional Galapagos.

2005/07 Italia Nostra Onlus. Censimento degli uccelli svernanti presso il Parco della Cave e Bosco in città (MI) nell’ambito del Progetto Europeo di monitoraggio della fauna acquatica svernante.

2004/05 Università degli Studi di Pavia. Atlante di specie faunistiche indicatrici di qualità ambientale nel territorio della Provincia di Milano. Analisi ambientale e redazione della carta di naturalità del territorio provinciale, monitoraggi faunistici (vertebrati), definizione delle specie indicatrici di qualità ambientale, indicatori di ricchezza specifica e biodiversità, relazioni fra indicatori biologici e la pianificazione territoriale delle aree protette.
DOWNLOAD PDF - ANFIBI
DOWNLOAD PDF - RETTILI
DOWNLOAD PDF - UCCELLI
DOWNLOAD PDF - MAMMIFERI
DOWNLOAD PDF - CONCLUSIONI

2004/05 Università degli Studi di Pavia / MAE. Indagini faunistiche e servizi diagnostici del settore ambiente e biodiversità nell’esecuzione del Progetto di Cooperazione Internazionale dal titolo: “Conservazione della biodiversità e sviluppo sostenibile delle comunità del lago Turkana (Kenya)” finanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano ed implementato dal Dipartimento di Biologia Animale dell’Università di Pavia. Il progetto condotto in collaborazione con le controparti locali Kenya Wildlife Service (KWS) e National Museums of Kenya (NMK), ha previsto la realizzazione di un Sistema di Supporto alla Decisione per la Gestione Sostenibile delle risorse naturali, applicato alla gestione del Parco Nazionale del Sibiloi. Il DSS elaborato si è basato sulle logiche all’approccio sistemico volute dal Progetto che hanno previsto la realizzazione di ricerche di campo per la valutazione del popolamento teriologico erpetologico e l’analisi ambientale.

2004 Centro Interuniversitario Ricerca sulla Selvaggina e sui miglioramenti ambientali a fini faunistici (C.I.R.Se.M.A.F.). Redazione della Carta Faunistica della Provincia di Lucca; analisi ambientale, analisi della gestione faunistico venatoria, modelli di valutazione ambientale per le specie stanziali, valutazione del valore faunistico del territorio e sua produttività, proposte gestionali per le singole specie e per gli istituti faunistico venatori. La ricerca è stata svolta in collaborazione con l’Università di Pavia, Siena e Pisa

2004 I.V.R.A.M. Incarico di docenza effettuato dal Dott. Oreste Sacchi per il progetto “Programma di informazione ed aggiornamento tecnico sulla gestione integrata e sostenibile delle oasi di protezione faunistica e di cattura in Sardegna”

2004 Italia Nostra. Studio sulle potenzialità faunistiche delle aree pubbliche e private, della cintura verde ovest di Milano. Definizione della naturalità del territorio, proposte di corridoi ecologici.

2003/05 Università degli Studi di Sassari. Redazione della Carta Faunistica della Regione Sardegna. In collaborazione con le Università di Sassari, Cagliari, Pisa e Pavia, parte quarta: Lepre sarda, Coniglio selvatico e Pernice sarda. Analisi ambientale della Regione, definizione delle aree omogenee, modelli di valutazione ambientale per le tre specie, produttività del territorio.

2002/04 Italia Nostra Onlus. Progettazione di interventi di miglioramento ambientale all’interno di un parco urbano finalizzati alla realizzazione di una zona umida di nuova costituzione presso il Parco della Cave (MI). Monitoraggio delle specie faunistiche colonizzatrici, analisi della dinamica di popolazione di germano reale, gallinella d’acqua e folaga. Indicazioni gestionali.
DOWNLOAD PDF

2001 Italia Nostra. Censimenti faunistici per il Parco delle Cave e Bosco in città (MI)

2000/01 Università di Siena. Convenzione con il Ministero dell’Ambiente per il “Progetto di monitoraggio dello stato di conservazione di alcuni mammiferi particolarmente a rischio della fauna italiana (Cervo sardo, Muflone e Orso marsicano). Ricerca finalizzata all’analisi della distribuzione e status attuale delle popolazioni, modelli di valutazione ambiante, individuazione delle aree potenzialmente idonee alle specie, indicazioni gestionali.

2000/01 Amministrazione Provinciale di Siena. Progetto di ricerca sulla starna e sulla pernice rossa. Progetto contestualizzato in una ricerca decennale sul ripopolamento di Starna e Pernice rossa. Monitoraggio delle popolazioni a seguito del ripopolamento, controllo dei recinti di ambientamento, analisi della distribuzione e abbondanza delle specie, studio della dinamica di popolazione.

1997/98 Parco delle Cave (MI).Analisi faunistica e ambientale del Parco finalizzata all’individuazione delle aree di marcato interesse naturalistico. Censimenti su anfibi, rettili, uccelli e mammiferi e individuazione delle relazioni specie habitat.

1997 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Studio della popolazione di Cinghiale, analisi dei danni, individuazione delle aree a rischio di danneggiamento, prevenzione e controllo dei danni.

1996/97 Provincia di Cagliari. Piano Faunistico Venatorio provinciale. Analisi ambientale del territorio, calcolo del Territorio AgroSilvoPastorale e della Superficie Utile alla Caccia, Individuazione dei Comprensori Faunistici Omogenei e degli Istituti Faunistici Vanatori previsti dalla normativa vigente, distribuzione e status delle popolazioni selvatiche, modelli di valutazione ambientale, individuazione del territorio potenzialmente idoneo e indicazioni gestionali per le singole specie e per gli Istituti.

1996 Centro di Ecologia Alpina. Studio sulla distribuzione e status della coturnice nel territorio della Provincia di Trento, analisi delle relazioni tra presenza e abbondanza della specie e habitat

1995 Provincia di Piacenza.Lezioni per cacciatori di cinghiale e capisquadra sulla biologia del cinghiale, uso dell'habitat, danni alle fitocenosi forestale e alle attività agricole, densità biologica e densità agro-forestale.

1994/95 Provincia di Oristano. Ricerca su aspetti di ecologia comportamentale della lepre sarda nel territorio provinciale. Censimenti nelle Zone di Ripopolamento e Cattura della provincia e relazioni specie habitat. Studio dell’uso dello spazio della lepre in un’Oasi di protezione faunistici attraverso la radiotelemetria.

1994/95 Provincia di Piacenza.Consulenza di tecnico faunistico per la gestione faunistica in cinque Ambiti Territoriali di Caccia provinciali.


2010-11 Sardinia Region (Italy). Updating of the Sardinia Region Faunistic Chart with the collaboration of  University of Pavia. Updating of the homogeneous sites, animal species habitat  analysis models and productivity for Sardinian Hare, Wild Rabbit and Barbary Partridge.

2009   Parco delle Cave and Bosco in città – Italia Nostra Onlus (Milano - Italy).  Characterization of both Urban parks Management Plan. GIS mapping by employing ortho-photographic sources including available wildlife data.

2008/09 Carbonia Iglesias Provincial Administration (Sardinia Region - Italy). Characterization of the Province Game Management Plan.

2007/08  MAE / UNDP (Socotra Island - Yemen). Wildlife, biodiversity and environmental analysis within the framework of the project “Sustainable development and biodiversity conservation of Socotra Island (Yemen)” financed by Italian Ministry of Foreign Affairs and UNDP, implemented by University of Pavia Animal Biology Department and University “La Sapienza” of Rome – Botanic Department. The project was carried out in collaboration with the local counterparts of the Ministry of Water and Environment of Yemen Democratic Republic for the realization of a Decision Support System (DSS) aimed at the sustainable management of the natural resources.

2006/08   MAE / UNDP. Wildlife, biodiversity and environmental analysis within the framework of the project “Institutional enforcement and systemic approach to the sustainable development and biodiversity conservation of Galapagos archipelago” financed by Italian Ministry of Foreign Affairs and UNDP, implemented by University “La Sapienza” of Rome n collaboration with the local counterparts INGALA Instituto Nacional Galapagos (Ecuador) for the realization of a Decision Support System (DSS) aimed at the sustainable management of the natural resources.

2005/07 Cagliari Province (Sardinia) Wildlife protection and game hunting Office – Environmental Protection Administrative Sector. Research on presence of Wildlife through the census of Barbary partridge, Mediterranean hare, Wild boar, Fox and Hooded crow in ten Temporary Areas of Restocking and Capture within Cagliari Province; analysis of the population consistency, land use, environmental studies for the relationship species-habitat and investigation on the factors affecting the abundance and distribution of the animal population to provide technical management suggestion for each species. 

2005/07 Italia Nostra. Census of the wintering bird species of  urban parks Parco della Cave and Bosco in città of Milano, within the frameowrk of the European Poject on the monitoring of the waterbird population (International Waterbird Census).

2004/05 Department of Animal Biology, University of Pavia – Milano Province. Atlas of key species of habitat quality within the Province of Milano. Monitoraggio mammiferi, anfibi e rettili, analisi ambientale, carta della naturalità della provincia, specie indicatrici e ricchezza faunistica.

2004/05 MAE / University of Pavia. Program “Conservation and community development in the Region of Turkana Lake (Kenya)”. Evaluation of mammalian, reptilian, and amphibian populations, and habitat analyses in order to carry out a DSS program (Decision Support System). Universtity of Pavia and Foreign Office.    

2004   Interuniversity Centre (C.I.R.Se.M.A.F.) Implemented by Universities of Pavia, Pisa e Siena.  Game Management Plan of the Lucca Province. Environmental Analyses, definition of the strategies to be applied in the Game Management, design of predictive models of distribution for the game and wildlife, evaluation of the faunistic values of the territory and its productivity trends, guidelines for the Game Management addressed to the local Institutions.

2003/05 Triennal reserch on the “Wildlife Map of Sardinia Region”. In collaboration with University of Sassari, Cagliari, Pisa, and Pavia. A careful study of Mediterranean hare, European rabbit and Barbary partridge.

2004 Italia Nostra Onlus. Study of the wildlife distribution potentialities within private and public areas along the green belt of Milano City.  Realization of land use database for the definition of naturality degree, design of predictive models for wildlife distribution, design of ecological corridors.

2004 Teaching during G.E.V. course of “Monitoring, conservation and management of the Wolf”. Brallo Pregola (PV), February 2005.

2004 Teaching during the firt year “Wildlife management course of Biological degree (BIO/05-Zoology) of the University of Pavia. Lessons about monitoring techniques and management of Galliforms and Lagomorphs

2004 Teaching on the part of I.V.R.A. society during the “Program of technical information and adjournament on supplemented and sustainable management of Oasis, for protecting and capturing wildlife, in Sardinia”. A special interest in the management of Lagomorphs and Carnivores.

2002/04 Italia Nostra Onlus. Planning of interventions addressed to the habitat re-qualification within a peri-urban park of Milano for the expansion of wetlands.  Monitoring of wildlife colonization patterns (Water Birds, Reptiles and   Water Mammals),  analyses of the population dynamic of Anas platirhynchos, Fulica altra, Gallinula chloropus. Environmental re-qualification and definition of the guidelines addressed to the Management and  conservation of the species in intense urbanized area.

2000/01 Environmental Minister. Monitoring of the conservation status of some mammals of the Italian fauna particularly under extinction risk; Sardinian Deer and Mouflon

2000   Italia Nostra - Parco delle Cave (Milan Province). Environmental education lectures and field excursion addressed to school pupils (secondary schools)

2001 Parco delle Cave (Milan Province). Investigation on the Anphibians and Reptiles occurring in the Park. Study on species-habitat relationship aimed to better address management indication for the conservation of the area.

2000   Siena Province. Study on the reintroduction of the Red Partridge (Alectoris rufa) and Grey Partridge (Coturnix coturnix) within the territory of Siena Province (Tuscany). Research coordinated by the University of Pavia.

1999   Italia Nostra - Parco delle Cave (Milan Province). Lectures and field excursion addressed to general public and school pupils (secondary schools) for the environmental education.

1997/98 Parco delle Cave (Milan Province). Investigation on the wildlife occurring in the Park. Study on species-habitat relationship aimed to better address management indication for the conservation of the area.

1997 National Park of Gran Sasso and  Laga Montains (Teramo Province).  Study on Wildboar (Sus scrofa) population: individuation of areas at high risk of damages and plans for the prevention and control of damages.

1996/97 Cagliari Province. Provincial Plan for Game Management.

1996 Alpine Ecology Centre (Trento - Trentino Region). Study on the occurrence and status of the Coturnix coturnix.

1995   Liguria Region. Course addressed to veterinarians on damages assessment and recognition caused by  the Canids (stray and domestic dogs, foxes, wolves)

1995 Piacenza Province (Lombardia Region). Technical-scientific consulting for the management of the fauna in Game Areas.

1994/95 Oristano Province (Sardegna Region). Research on the behavioural ecology of the Sardinian hare (Lepus capensis).

1994/95 Piacenza Province. Course addressed to hunters on the biology, use of the habitat, damages assessment of the wild boar (Sus scrofa)